BUSCHI TRIAL SCHOOL
IL TEAM



Andrea Buschi classe ’67 Dottore in Scienze Motorie e Sportive è da sempre impegnato a 360° nel mondo del Trial nazionale ed internazionale, oltre ad essere stato pilota di alto livello si è distinto come Istruttore nella promozione e divulgazione tecnica di questa affascinante disciplina.
Il suo curriculum è incredibilmente carico di esperienze che ne arricchiscono la competenza, preparazione e naturalmente la qualità della Scuola.

Inizia tutto con le prime gare nel 1983 ai quali seguono i primi successi nel 1985 (Campionato Regionale Lombardo e Trofeo FMI Cadetti) ed a seguire le esperienze partecipative al Campionato Mondiale 1988/89 con buoni risultati; nel 1992 segue come “minder” il Campione Italiano Donato Miglio e partecipa come assistente al Trial delle Nazioni in USA nello stesso anno; nel 1995 comincia a collaborare con FMI in attività di preparazione del Team Italia e nel 1997 diventa Tecnico Federale; nel frattempo diviene tracciatore del US Maggiora in tre edizioni del Campionato Italiano Trial svoltosi sul tracciato del Mottaccio del Balmone.
Pur impegnato nelle attività federali a Polcanto, nel 2000 intanto acquisisce il 2° livello tecnico, per tre anni consecutivi vince il Campionato Italiano Master confermandosi come uno dei piloti stilisticamente più dotati del Trial nazionale.
Nel 2001 comincia ad occuparsi della gestione allenamenti del Team Italia Giovani ed è promotore del progetto di alto livello che ne segue. Nel 2006 dopo aver frequentato il Corso da Allenatore di 4° livello alla Scuola dello Sport del CONI a Roma diviene Tecnico di 4° livello FMI (l’unico in Italia a possedere questa carica per il Trial), entra a far parte dell’Equipe Scientifica federale e fonda la Scuola Avviamento Trial nel 2007, preludio alla direzione tecnica Trial FMI della quale sarà incaricato nel periodo 2008-2016.
Anni d’oro per il Trial nazionale nei quali si afferma come CT di successo raccogliendo grandi risultati agonistici con il progetto Squadre Maglia Azzurra, sotto di lui sono passati i migliori talenti italiani da Grattarola fino a Petrella, acquisendo altresì ulteriori elevate competenze tecniche e sportive. In questo periodo rallenta l’impegno come pilota ma non la volontà di affermarsi come Master di successo e nel 2011 con una cavalcata vittoriosa stravince il Campionato Europeo Over.
Testimonianza di questo impegno ne è il fatto che dal 2006 la stessa FMI utilizza come strumento di formazione didattica dei propri tecnici la progressione realizzata dallo stesso Andrea Buschi a sua volta docente fino al 2016.
Dal 2017 terminata l’esperienza federale diviene responsabile giovanile del MC Lazzate, tracciando le zone di gara di Campionato Europeo nello stesso anno e nelle successive gare di Campionato italiano e regionale Juniores del 2018/19/20. Torna anche nelle vesti di pilota e conquista un terzo posto finale in Campionato Italiano Open nonostante problemi alla spalla.
Parallelamente all’impegno federale porta avanti la propria Scuola privata, che dal 2013 viene riconosciuta da FMI come Scuola di Motociclismo Certificata e dove ora riversa la sua enorme esperienza. Grazie alle numerose competenze ha collaborato anche con Moto.it come tester ed ora voce del Trial sul suo Blog personale.

riga Dottore in Scienze Motorie e Sportive corso GOSAL (gestione ed organizzazione sport di alto livello)
riga Tecnico di 4°livello CONI
riga Tecnico di Guida Trial 4° livello FMI
riga Campione Europeo Over 2011
riga Campione Italiano Master 2000/01/02/05

Marco Fioletti, classe 1997 di Ronago (CO), già pilota di talento dotato di una guida molto tecnica e pulita, dal 2020 Dottore in Scienze motorie presso Università degli studi dell’Insubria, è anch’egli Tecnico sportivo di 2° livello FMI.
Pilota della Maglia Azzurra trial dal 2013 al 2016,
riga 2° classificato al Campionato Europeo Trial Junior 2014,
riga 1° classificato al Campionato del Mondo Trial 125cc 2015

Luca Cotone, classe 1991 di Crevoladossola (VB) ex-pilota della classe TR1 è attualmente impegnato come allenatore dei Talenti Azzurri FMI del quale è Tecnico di 2° livello
riga Campione Italiano Trial 2010 classe TR2,
riga vicecampione Europeo, 2009 e 2013
riga Pilota Maglia Azzurra Trial dal 2008 al 2012

Luca Buschi, classe 2001 figlio d’arte naturalmente portato per l’insegnamento è Istruttore BTS da due anni.
riga Campione Italiano Juniores 2009-2010
riga Campione Regionale Lombardo TR3 Open 2019